Menu Chiudi

Una nuova campagna UE per dare voce all’acquacoltura europea!

Con lo slogan “EU aquaculture. We work for you with passion”, parte una grande iniziativa paneuropea per aumentare la consapevolezza sul valore strategico dell’acquacoltura sostenibile, raccontando il lavoro quotidiano dei produttori e la qualità dei loro prodotti.

Disponibile in tutte le lingue dell’Unione, la campagna mette al centro le persone, le storie e l’impegno dietro la filiera, puntando a costruire un legame più forte tra cittadini e prodotti ittici allevati con cura e responsabilità.

Le protagoniste? Nove specie chiave: cozze, trota, vongole, orata, ostriche, carpa, salmone, ombrina e alghe. Attraverso video emozionali, contenuti educativi e un tour virtuale sui social, la campagna accompagnerà i cittadini in un viaggio “dall’allevamento al piatto”, per scoprire come l’acquacoltura contribuisca alla sicurezza alimentare, alla tutela della natura e al benessere delle economie locali.

Oggi l’acquacoltura deve affrontare una sfida importante: la scarsa accettazione sociale e la limitata conoscenza dei suoi benefici. Per questo, la campagna si rivolge soprattutto alla fascia 25–45 anni, cuore pulsante del cambiamento e dei consumi consapevoli.

Di seguito il link al sito web dedicato e materiali informativi accessibili a tutti:

Acquacoltura UE – Il nostro impegno, la nostra passione, al vostro servizio – Unione europea

Video Italia Venericoltura:

Acquacoltura UE: la nostra passione, al vostro servizio – Massimo, allevatore di vongole, Italia