Menu Chiudi

FEAMPA 2021-2027

Questa pagina è dedicata ai fondi europei per pesca e acquacoltura veicolati dalle Regioni e dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF)

Il 4 novembre 2022 la Commissione Europea ha approvato il Programma Operativo per l’attuazione in Italia delle priorità del fondo strutturale FEAMPA per il periodo 2021-2027.

Il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) è il fondo strutturale a supporto della Politica Comune per la Pesca e delle strategie dell’Europa.

I fondi a disposizione per questo programma saranno indirizzati verso le seguenti aree d’azione:
  •  Acquacoltura sostenibile: i fondi a favore dell’acquacoltura punteranno a diversificare le specie acquatiche per ottenere esempi di acquacoltura multitrofica integrata, ma si cercherà anche di efficientare e decarbonizzare non solo le aziende ittiche ma anche la filiera produttiva.
  • Pesca sostenibile: adeguamenti alla landing obligation (divieto di scartare in mare parte del pescato non di interesse commerciale), per migliorare le azioni di conservazione delle risorse marine, per ridurre il potenziale di pesca che interessa una parte della flotta peschereccia italiana e iniziative di efficientamento energetico (la cosiddetta decarbonizzazione della pesca).
  • Economia blu sostenibile: tutte le attività correlate ai nostri mari e garantiscono lo sviluppo dell’economia costiera saranno sostenute attraverso i Flag (Gruppi di azione locale per la pesca).
  • Governance internazionale degli oceani: azioni che promuovono la conoscenza dei mari, delle risorse marittime e permettono il controllo delle attività antropiche lottando contro la pesca non regolamentata e illegale, anche attraverso la cooperazione delle Guardie costiere.

Uffici Regionali di riferimento: