Menu Chiudi

COVID19: azioni a supporto dell’acquacoltura

  • FEAMP: Disponibili i materiali e il video del webinar di lunedì 15 giugno 2020 dal titolo “Emergenza COVID-19. Il FEAMP per il sostegno alle imprese della pesca e dell’acquacoltura” (link).
  • Commissione Europea: L’UE adotta aiuti d’urgenza per la pesca e l’acquacoltura (link).
    La Commissione Europea accoglie la rapida adozione da parte del Parlamento Europeo, con il Consiglio che seguirà molto presto, della sua iniziativa di modifica del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) per mitigare l’impatto del coronavirus sui settori della pesca e dell’acquacoltura.
  • Commissione Europea: Coronavirus: la Commissione avvia il processo di prefinanziamento del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) per il 2020 (link).
    Tale provvedimento consentirà agli Stati membri di utilizzare i fondi per accelerare gli investimenti in risposta allo scoppio del coronavirus e alleviare l’onere socioeconomico causato dalla crisi nei settori della pesca e dell’acquacoltura.
  • Governo Italiano: Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18  Decreto #CuraItalia (link).
    Sostegno ai lavoratori e alle aziende, con l’obiettivo che nessuno perda il posto di lavoro a causa dell’emergenza: misure in favore del settore agricolo e della pesca, come la possibilità di aumentare dal 50 al 70% la percentuale degli anticipi spettanti alle imprese che hanno diritto di accedere ai contributi PAC e la costituzione di un fondo presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per assicurare la continuità aziendale delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, per la copertura degli interessi passivi su finanziamenti bancari e dei costi sostenuti per interessi maturati sui mutui, nonché per l’arresto temporaneo dell’attività di pesca.
  • FEAP: Comunicato stampa di EMPA e FEAP sulle conseguenze economiche del COVID-19 (link).
    Secondo comunicato stampa congiunto di EMPA e FEAP sulle conseguenze economiche del COVID-19 e la loro considerazione nel progetto di regolamento che modifica il FEAMP
  • Alleanza Cooperative Italiane (ACI) settore pesca: Roma, 15 aprile 2020 “ll compromesso che si sta costruendo in queste ore, tra Consiglio e Parlamento europeo, va nella giusta direzione. La flessibilità è la chiave di volta per aiutare la pesca e l’acquacoltura europee fortemente danneggiate dall’emergenza legata al coronavirus […]” (link)
  • legacoop: COVID-19: ecco il vademecum per le imbarcazioni da pesca e acquacoltura.
    Roma, 20 marzo 2020 – Al link allegato il documento predisposto da Massimo Bellavista, responsabile formazione e sicurezza del Dipartimento pesca, per la gestione dell’emergenza Coronavirus a bordo delle imbarcazioni. Ad esso è allegato il modulo da far firmare all’equipaggio che occorre stampare e conservare a bordo insieme alle indicazioni operative predisposte. Il documento tiene conto delle disposizioni riportate nel Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro siglato dalle parti sociali per la tutela della salute dei lavoratori.
  • FEDERPESCA: Giannini: emergenza COVID-19 – Bene adozione proposta UE per utilizzo FEAMP a sostegno del settore ittico (link).
    Il Parlamento Europeo e  il Consiglio dell’UE, con uno sforzo coordinato e concertato, hanno rapidamente adottato la loro posizione sulla proposta della Commissione europea che istituisce una serie di misure ambiziose nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) per affrontare  l’impatto della pandemia di Covid-19 nel settore della pesca e che consentirà agli Stati Membri una maggiore flessibilità per riallocare i fondi FEAMP al fine di mitigare gli effetti di questa crisi.
  • API: EMERGENZA  COVID-19 Analisi di mercato (API/ COPA-COGECA) (link).
    Si rende assolutamente necessario un sostegno per aiutare i piscicoltori italiani a fornire prodotti pronti all’uso. Inoltre, è essenziale promuovere i prodotti ittici nazionali, altrimenti potrebbero essere sostituiti da importazioni da paesi terzi.
    PROROGATI BANDI FEAMP: In considerazione della situazione contingente e anche su richiesta avanzata dall’API molte Regioni hanno prorogato la scadenza dei Bandi FEAMP. In tal senso, si rimanda alla sezione BANDI FEAMP del sito API continuamente aggiornata (link).